Forums
MiuPanel iOS App non disponibile - Printable Version

+- Forums (http://www.miupanel.com/forum)
+-- Forum: μPanel (http://www.miupanel.com/forum/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: ITA - Domande e discussioni sul sistema μPanel (http://www.miupanel.com/forum/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Thread: MiuPanel iOS App non disponibile (/showthread.php?tid=304)

Pages: 1 2 3 4 5

MiuPanel iOS App non disponibile - Umberto73 - 07-27-2021

Salve a Tutti,
mi chiamo Umberto ed ho un problema.
Ho realizzato due anni or sono un bel progetto con uPanel ma rischio di non poterlo più usare.
Difatti, avendo cambiato telefono per un iPhone, nello store non è più presente la App, e ciò potrebbe accadere anche per il Play Store Android. L'assistenza mi ha riferito che, per mancanza di fondi, non è più possible mantenere l'app sui server.
C'è qualcuno che ha il pacchetto d'installazione standalone, sia Android che soprattutto iOS per iPhone ed iPad?
Grazie mille per l'aiuto, Umberto.

RE: MiuPanel iOS App non disponibile - Dok - 08-04-2021

Bella domanda

RE: MiuPanel iOS App non disponibile - jackjean - 08-05-2021

Ciao a tutti,
Sono molto preoccupato (e probabilmente non sono l'unico) per l'imminente fine dell'applicazione.
Non vedo come posso continuare a usare tutti i sistemi che ho equipaggiato.
Nell'ipotesi di mantenere l'applicazione su un Iphone jailbroken, i server Miupanel rimarranno accessibili e operativi?
Che alternativa c'è a Miupanel?
Grazie per il vostro aiuto e consiglio.

RE: MiuPanel iOS App non disponibile - marco508286 - 08-05-2021

(08-05-2021, 09:34 AM)jackjean Wrote: Ciao a tutti,
Sono molto preoccupato (e probabilmente non sono l'unico) per l'imminente fine dell'applicazione.
Non vedo come posso continuare a usare tutti i sistemi che ho equipaggiato.
Nell'ipotesi di mantenere l'applicazione su un Iphone jailbroken, i server Miupanel rimarranno accessibili e operativi?
Che alternativa c'è a Miupanel?
Grazie per il vostro aiuto e consiglio.

Ciao,
molti di noi, credo, hanno realizzato progetti con miuPanel e la cessazione del servizio "cloud" comporterà l'impossibilità di utilizzare l'app per gestirli in remoto.

Alternative?
  • Ci si può collegare ai singoli moduli direttamente, ma oltre alla necessità di essere fisicamente vicini, se si hanno più moduli diventa estremamente complicato passare da uno all'altro.
  • Si dovrebbe poter connettersi tramite internet con IP pubblico e statico, aprendo le porte sul router (non so come e se realmente fattibile in pratica).
  • Acquistare uno spazio dedicato su un cloud che reindirizzi il collegamento al modulo (tipo ciò che succede con il cloud di miuPanel)?(Non saprei neanche da che parte iniziare).

Non voglio, almeno per ora, prendere in considerazione l'alternativa di abbandonare l'applicazione miuPanel e migrare su qualche sistema.
Ammesso di trovarne uno adeguato, vorrebbe dire rifare tutti i progetti.

Le mie sono considerazioni " a caldo" e con tutti i limiti della mi scarsa conoscenza.

Quindi, ogni suggerimento è ben accetto. Grazie

RE: MiuPanel iOS App non disponibile - gianlucamansi - 08-06-2021

(08-05-2021, 09:53 PM)marco508286 Wrote: Ciao,
molti di noi, credo, hanno realizzato progetti con miuPanel e la cessazione del servizio "cloud" comporterà l'impossibilità di utilizzare l'app per gestirli in remoto.

Alternative?
  • Ci si può collegare ai singoli moduli direttamente, ma oltre alla necessità di essere fisicamente vicini, se si hanno più moduli diventa estremamente complicato passare da uno all'altro.
  • Si dovrebbe poter connettersi tramite internet con IP pubblico e statico, aprendo le porte sul router (non so come e se realmente fattibile in pratica).
  • Acquistare uno spazio dedicato su un cloud che reindirizzi il collegamento al modulo (tipo ciò che succede con il cloud di miuPanel)?(Non saprei neanche da che parte iniziare).

Non voglio, almeno per ora, prendere in considerazione l'alternativa di abbandonare l'applicazione miuPanel e migrare su qualche sistema.
Ammesso di trovarne uno adeguato, vorrebbe dire rifare tutti i progetti.

Le mie sono considerazioni " a caldo" e con tutti i limiti della mi scarsa conoscenza.

Quindi, ogni suggerimento è ben accetto. Grazie

Stessa mia preoccupazione.
Ho un impianto domotico tutto basato sul modulo upanel.
Se avete notizie o alternative in merito ve ne sarei grato.

Grazie!

RE: MiuPanel iOS App non disponibile - Andrea - 08-07-2021

Anche per me stesso problema , comprato un modulo aggiuntivo per altri progetti, spero che si risolva al piu presto con altre soluzioni senza abbandonare i nostri progetti

RE: MiuPanel iOS App non disponibile - jackjean - 08-07-2021

Ho esplorato il dominio IOT per avvicinarmi il più possibile all'usabilità dei miei pannelli. Non mi piace Blynk, la loro politica di "punti energia" per comprare widget o funzionalità (esempio: invio di notifiche) non è affatto chiara. Era impossibile per me scoprire il costo di una configurazione scrutando tutto il web. L'ergonomia dei pannelli non lascia quasi nessuna libertà al designer.
Sono stato però sedotto da ciò che Arduino "stesso" propone con il suo "Arduino IOT Cloud". OK, devi usare un modulo specifico con un chip di crittografia integrato (ho scelto un MKR Wifi 1010). A differenza della modifica locale del programma tramite IDE (o altro), la programmazione è scritta su una pagina web che assicura anche la compilazione. È gratuito ma limitato in termini di :
Numero di oggetti: 2
100Mb di memoria per gli schizzi
200s di compilazione al giorno

Oppure puoi comprare l'opzione "Entry" a 3€ al mese per eliminare queste limitazioni.
https://store.arduino.cc/digital/create

Sarei molto interessato a sentire i vostri pensieri su questa possibilità.

Tradotto con http://www.DeepL.com/Translator (versione gratuita)

RE: MiuPanel iOS App non disponibile - marco508286 - 08-07-2021

(08-07-2021, 04:37 PM)jackjean Wrote: Ho esplorato il dominio IOT per avvicinarmi il più possibile all'usabilità dei miei pannelli. Non mi piace Blynk, la loro politica di "punti energia" per comprare widget o funzionalità (esempio: invio di notifiche) non è affatto chiara. Era impossibile per me scoprire il costo di una configurazione scrutando tutto il web. L'ergonomia dei pannelli non lascia quasi nessuna libertà al designer.
Sono stato però sedotto da ciò che Arduino "stesso" propone con il suo "Arduino IOT Cloud". OK, devi usare un modulo specifico con un chip di crittografia integrato (ho scelto un MKR Wifi 1010). A differenza della modifica locale del programma tramite IDE (o altro), la programmazione è scritta su una pagina web che assicura anche la compilazione. È gratuito ma limitato in termini di :
Numero di oggetti: 2
100Mb di memoria per gli schizzi
200s di compilazione al giorno

Oppure puoi comprare l'opzione "Entry" a 3€ al mese per eliminare queste limitazioni.
https://store.arduino.cc/digital/create

Sarei molto interessato a sentire i vostri pensieri su questa possibilità.

Tradotto con http://www.DeepL.com/Translator (versione gratuita)
Anch'io sto cercando di capire come fare a non buttare a mare i miei progetti.
A parte una fase intermedia di utilizzo tramite IP pubblico (magari usando No-IP per sopperire all'IP statico/dinamico), se non venissero più gestiti il sito e l'app miuPanel, diventa indispensabile trovare un'alternativa.

Concordo che Blynk ha una grafica molto povera e, forse, se vuoi ottenere qualcosa di decente, ma ben lontano da quello ottenibile con miuPanel, devi passare alla versione a pagamento.

Mi riprometto di analizzare il tuo suggerimento (Arduino IOT cloud).

A proposito di "abbonamenti" per l'acquisto/utilizzo dei vari sistemi sopra riportati ed altri, mi ponevo una domanda:

" In quanti siamo, utenti miuPanel, che hanno sviluppato progetti e che li stanno utilizzando? Non potremmo pagare una quota mensile per l'utilizzo del cloud attuale?"
Magari la mia è una sciocchezza, non conoscendo il costo del server ne il numero di potenziali utenti, ma ci risolverebbe molti problemi.

Aspetto vostre considerazioni e, ovviamente, anche altre proposte alternative.
Grazie

RE: MiuPanel iOS App non disponibile - Andrea - 08-08-2021

(08-07-2021, 07:51 PM)marco508286 Wrote: Anch'io sto cercando di capire come fare a non buttare a mare i miei progetti.
A parte una fase intermedia di utilizzo tramite IP pubblico (magari usando No-IP per sopperire all'IP statico/dinamico), se non venissero più gestiti il sito e l'app miuPanel, diventa indispensabile trovare un'alternativa.

Concordo che Blynk ha una grafica molto povera e, forse, se vuoi ottenere qualcosa di decente, ma ben lontano da quello ottenibile con miuPanel, devi passare alla versione a pagamento.

Mi riprometto di analizzare il tuo suggerimento (Arduino IOT cloud).

A proposito di "abbonamenti" per l'acquisto/utilizzo dei vari sistemi sopra riportati ed altri, mi ponevo una domanda:

" In quanti siamo, utenti miuPanel, che hanno sviluppato progetti e che li stanno utilizzando? Non potremmo pagare una quota mensile per l'utilizzo del cloud attuale?"
Magari la mia è una sciocchezza, non conoscendo il costo del server ne il numero di potenziali utenti, ma ci risolverebbe molti problemi.

Aspetto vostre considerazioni e, ovviamente, anche altre proposte alternative.
Grazie

Ciao ,
io ci starei volentieri,
 non è che sia una manovra per far diventare a pagamento miupanel? o a cedere il tutto a un arduino? dato che il progetto miupanel è veramente ottimo?

RE: MiuPanel iOS App non disponibile - Andrea - 08-08-2021

Domanda : come viene gestita la chiamata al cloud ? non possiamo crearcene una privata?