Thread Rating:
  • 0 Vote(s) - 0 Average
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Info x kit2
Ciao a tutti .per errore ho preso il kit2 , per usarlo con arduino devo fare qualche saldutura, dove posso trovare qualche indicazione per riuscire ad usarlo senza comprare adatrattori 
Grazie
Reply
[attachment=11 Wrote:Bumbex pid='438' dateline='1465981459']Ciao a tutti .per errore ho preso il kit2 , per usarlo con arduino devo fare qualche saldutura, dove posso trovare qualche indicazione per riuscire ad usarlo senza comprare adatrattori 
Grazie

Ciao,
hai queste 2 opzioni,
capita la logica , devi replicare gli stessi pin su esp12.
Miraccomando non collegare nulla senza resistenza altrimenti bruci tutto e usa un convertitore di tensione da 5v a 3,3v.
Uomo avvisato mezzo salvato Big Grin
Ciao
Enzo
Reply
Grazie per la tua disponibilità', ma se prelevo i 3 volt nell' uscita di arduino non va bene?(scusa queste domande da principiante... e l ho sono) mi potresti spiegare il perché' delle resistenze e del diodo?

la differenza dal kit1 al kit2 sono solo i collegamenti? il kit 1 basta solo collegarlo ad arduino ed è pronto?
grazie ancora
Reply
(06-15-2016, 07:45 PM)Bumbex Wrote: Grazie per la tua disponibilità', ma se prelevo i 3 volt nell' uscita di arduino non va bene?(scusa queste domande da principiante... e l ho sono) mi potresti spiegare il perché' delle resistenze e del diodo?

la differenza dal kit1 al kit2 sono solo i collegamenti? il kit 1 basta solo collegarlo ad arduino ed è pronto?
grazie ancora

Ciao,
Partiamo per ordine:
Il kit1: comprende un modulo esp8266-01 più l'adattatore. 

Il modulo esp8266-01 ha solo 2 pin gpio i piedini tx e rx e il positivo e il negativo a 3,3v.

Il kit2: comprende solo il chip esp12 che ha ben 11 pin gpio un pin per i segnali analogici  i pin tx e rx il più e il meno sempre a 3,3v e i piedini per il clock della memoria.

I 3volt di arduino non sono sufficienti per alimentare questi moduli ,rischi di bruciare arduino.
È consigliato usare un regolatore di tensione da 5v a 3,3 v e le resistenze o il diodo si mettono perché i piedini tx rx di arduino lavorano a 5 v e non va bene per il modulo altrimenti lo friggi.

Tutte le versioni esp possono lavorare anche senza arduino caricando opportuni firmware e usando i gpio del modulo stesso per far commutare dei relè o quant'altro. 
Personalmente penso che esp 12  è più indicato per questo tipo di  cose , ma puoi comunque usarlo con arduino. 
Cerca sul forum arduino collegamenti esp12 su arduino ci sono diverse discussioni e schemi che ti aiutano a capire come collegare il tutto.
Ciao
Enzo

Qua trovi una bella discussione che può tornarti utile:

http://forum.arduino.cc/index.php?topic=393005.0
Reply
grazie perle info, mi servirà un po di tempo per studiarci sopra con il kit2, per la semplicita d uso che serve a me, che devo solo pilotare 2 rele che mi faccia a pulsante(apertura basculante-apertura cancelletto), sarebbe meglio che prendessi il kit1 come semplicita d'uso e programmazione?

ciao
Andrea
Reply
(06-16-2016, 03:32 AM)Bumbex Wrote: grazie perle info, mi servirà un po di tempo per studiarci sopra con il kit2, per la semplicita d uso che serve a me, che devo solo pilotare 2 rele che mi faccia a pulsante(apertura basculante-apertura cancelletto), sarebbe meglio che prendessi il kit1 come semplicita d'uso e programmazione?

ciao
Andrea

Si il kit1è sicuramente molto più facile devi solo collegare  4 fili e puoi dedicarti subito alla creazione del pannello.  Ci sono già parecchi esempi sul sito.
Buona giornata 
Enzo
Reply
Grazie
Reply

Forum Jump:

Users browsing this thread: 1 Guest(s)