Thread Rating:
  • 0 Vote(s) - 0 Average
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
collegamento più moduli
Salve a tutti,
allora vorrei capire se è possibile e di conseguenza fare l'acquisto, la gestione di 3 moduli situati nella stessa stanza per accendere e spegnere una luce, accendere e spengnere una striscia led ed alzare ed abbassare una tapparella,
mi spiego meglio, su un'unico pannello dell'applicazione vorrei avere la possibilià di gestire 4 pulsanti,
primo pulsante, devo premere e rilasciando manda in posizione "on" un modulo relè (per la gestione della luce), successivamente ripremendolo manda in posizione "off" il relè,
secondo pulsante devo premere e e rilasciando mi manda in posizione "on" un altro modulo relè (per la gestione dello strip led),
terzo pulsante devo poter azionare la tapparella in salita, quindi devo tener premuto il pulsante (oppure creare un interruttore, visto che la tapparella ha il fine corsa)
quarto pulsante devo poter azionare la tapparella in discesa, quindi devo tener premuto il pulsante (oppure creare un interruttore, visto che la tapparella ha il fine corsa)

per quanto riguarda gli ultimi due pulsanti devono avere la possibilià di essere impostati anche come impostazione di tempo (volendo per semplificarmi la vita aggiungere all'app altri due pulsanti con la voce temporizzato), per esempio se premo il pulsante (con impostato un tempo di 5 secondi) il modulo deve essere azionato per 5 secondi e poi passare su "off" e (ovviamente se è possibile) sia il pulsante di salita e discesa non devono poter essere azionati se uno è già premuto e viceversa.

inoltre la domanda è:
4 moduli possono essere gestiti dalla stessa app? oppure ogni modulo può gestire quello spiegato sopra con le sue GPIO senza l'uso di arduino e company?
quale modulo mi consigliate tra quelli che ho trovato sul sito?
se un domani volessi aggiungere lo stesso sistema ad un'altra stanza lo potrei fare?

Grazie per le eventuali risposte e spero di essere stato chiaro.
Reply
(08-07-2016, 05:27 PM)Loris1969 Wrote: Salve a tutti,
allora vorrei capire se è possibile e di conseguenza fare l'acquisto, la gestione di 3 moduli situati nella stessa stanza per accendere e spegnere una luce, accendere e spengnere una striscia led ed alzare ed abbassare una tapparella,
mi spiego meglio, su un'unico pannello dell'applicazione vorrei avere la possibilià di gestire 4 pulsanti,
primo pulsante, devo premere e rilasciando manda in posizione "on" un modulo relè (per la gestione della luce), successivamente ripremendolo manda in posizione "off" il relè,
secondo pulsante devo premere e e rilasciando mi manda in posizione "on" un altro modulo relè (per la gestione dello strip led),
terzo pulsante devo poter azionare la tapparella in salita, quindi devo tener premuto il pulsante (oppure creare un interruttore, visto che la tapparella ha il fine corsa)
quarto pulsante devo poter azionare la tapparella in discesa, quindi devo tener premuto il pulsante (oppure creare un interruttore, visto che la tapparella ha il fine corsa)

per quanto riguarda gli ultimi due pulsanti devono avere la possibilià di essere impostati anche come impostazione di tempo (volendo per semplificarmi la vita aggiungere all'app altri due pulsanti con la voce temporizzato), per esempio se premo il pulsante (con impostato un tempo di 5 secondi) il modulo deve essere azionato per 5 secondi e poi passare su "off" e (ovviamente se è possibile) sia il pulsante di salita e discesa non devono poter essere azionati se uno è già premuto e viceversa.

inoltre la domanda è:
4 moduli possono essere gestiti dalla stessa app? oppure ogni modulo può gestire quello spiegato sopra con le sue GPIO senza l'uso di arduino e company?
quale modulo mi consigliate tra quelli che ho trovato sul sito?
se un domani volessi aggiungere lo stesso sistema ad un'altra stanza lo potrei fare?

Grazie per le eventuali risposte e spero di essere stato chiaro.
Ciao,
posso chiederti come mai vuoi usare 3 moduli nella stessa stanza?
ti basterebbe un modulo associato ad arduino e  gestisci i pin per la luce, la barra led e la tapparella.
In questa maniera da un unica app ti comandi il tutto.
Se invece vuoi usare 3 moduli, puoi usare l'app miupanel ma devi  selezionarti ogni volta il modulo che vuoi comandare, configurando 3 pannelli diversi.
Ciao
Enzo
Reply
Ti ringrazio per la risposta, in questa stanza in particolare sono riuscito a passare i fili quindi avrei la possibilità di collegare un solo modulo che mi possa gestire sia la luce sia RGB che la tapparella, il problema sarà molto probabilmente nelle altre stanze che non ho la possibilità di passare ulteriori fili per concentrare sia le luci che le tapparelle in un'unica cassetta di derivazione, quindi sarò per forza costretto ad usare due/tre moduli, quindi per quello che mi è parso di capire ho per forza bisogno di un Arduino oppure un raspberry parco mandare il modulo? Non è autosufficiente?
Reply
Puoi tranquillamente usare 2 o più moduli e gestire tutto unicamente da un unico pannello, non serve ogni volta selezionare il modulo. La comunicazione tra i vari moduli infatti la puoi fare tramite socket UDP o TCP così come indicato nelle linee guida http://www.miupanel.com/Wi-Fi-Module/UDP...l-Networks
Reply
(08-08-2016, 10:53 AM)Dok Wrote: Puoi tranquillamente usare 2 o più moduli e gestire tutto unicamente da un unico pannello, non serve ogni volta selezionare il modulo. La comunicazione tra i vari moduli infatti la puoi fare tramite socket UDP o TCP così come indicato nelle linee guida http://www.miupanel.com/Wi-Fi-Module/UDP...l-Networks

Ah bene allora, grazie mille per la dritta cmq quale modulo consigli di prendere tra quelli disponibili nello store che vada bene per il mio progetto?
Reply
Lo SCF-TOP03 è completo di tutto, arduino e modulo wifi integrati in un'unica soluzione compatta.
Reply
(08-08-2016, 11:30 AM)Dok Wrote: Lo SCF-TOP03 è completo di tutto, arduino e modulo wifi integrati in un'unica soluzione compatta.
Ok, per il momento grazie delle risposte, appena ho il materiale tra le mani molto probabilmente mi rifaccio vivo  Big Grin
Reply
come posso fare per comunicare due moduli? seguendo le istruzioni della guida sul sito riesto a far comunicare i due moduli ma non mi stampa nulla ...
Reply

Forum Jump:

Users browsing this thread: 1 Guest(s)