Thread Rating:
  • 0 Vote(s) - 0 Average
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Collegamenti P2P
Salve a tutti.
Inizio adesso ad usare questo modulo e mi sembra un grande accessorio.
Unica cosa che non riesco a risolvere è il collegamento da remoto attraverso un modem-router wifi in 4G.
Infatti con il wifi del modem router, localmente, lo vedo perfettamente ma da remoto con lo smartphone non lo collego.
I progetti che vorrei realizzare dipendono da questo e mi dispiacerebbe doverlo abbandonare per così poco.
Se qualcuno di voi lo ha già configurato in questo modo, può darmi qualche informazione su come settarlo?
Sempre se fattibile ovviamente....

Grazie infinite
Reply
Roby,

se il gestore 4G ti assegna un indirizzo IP pubblico, ed il router implementa la funzione di port forward, devi aprire due porte e inoltrare i dati verso il modulo uPanel, come spiegato in questa pagina: http://www.miupanel.com/Wi-Fi-Module/Get...FIGURATION

In alternativa è sufficiente abilitare il collegamento al Cloud nel menu di configurazione. In tal modo il collegamento avviene attraverso il server Cloud, senza quindi dove avere un ip pubblico o configurare il router. Per questa modalità verifica solo che il tuo modulo abbia la versione 4 del firmware. In caso contrario puoi richiedere l'aggiornamento via Internet.

Saluti
Reply
(09-13-2016, 12:57 PM)Simone Wrote: Roby,

se il gestore 4G ti assegna un indirizzo IP pubblico, ed il router implementa la funzione di port forward, devi aprire due porte e inoltrare i dati verso il modulo uPanel, come spiegato in questa pagina: http://www.miupanel.com/Wi-Fi-Module/Get...FIGURATION

In alternativa è sufficiente abilitare il collegamento al Cloud nel menu di configurazione. In tal modo il collegamento avviene attraverso il server Cloud, senza quindi dove avere un ip pubblico o configurare il router. Per questa modalità verifica solo che il tuo modulo abbia la versione 4 del firmware. In caso contrario puoi richiedere l'aggiornamento via Internet.

Saluti

Bene Simone,
ringrazio per il consiglio e ti informo di quanto segue...
Il modulo risulta in versione AA004A
Non ho IP Statico ed essendo una rete con SIM 4G di vodafone l'indirizzo è pure nattato.
Ho già provato a flaggare la connessione via cloud-bridge, ma purtroppo continuo a non raggiungere il modulo.

Forse sbaglio o dimentico ancora qualcosa perché mi sembra molto strano non riuscire a raggiungerlo...

Tu hai qualche altro suggerimento?

Ti ringrazio molto
Reply
Ciao,
Hai già provato a caricare uno sketch che ti fá da server su una porta tcp da te impostata e vedere se lo raggiungi da remoto?
Sul forum nella sezione tcp c'è spiegato passo passo come fare.
Quando vuoi raggiungere il modulo vai sul sito myip, ti segni l'IP pubblico che in quel momento vodafone ti sta dando ed aggiungi con i : la porta che hai impostato nello sketch .

Facci sapere.
Ciao
Enzo

Carica questa stringa nel tuo sketch
( "$ TCP0: LAHQ :: 5555: prova server");
Poi procedi come scritto sopra per recuperare il tuo ip pubblico e aggiungi la porta 5555.
Per esempio: 1045.123.5678:5555
Prima però ricorda che devi aprire la porta tcp 5555 anche nel tuo router.
Se la pagina ti risponde prova server allora puoi raggiungere il modulo da remoto e scopriremo successivamente quale può essere l'errore.
Reply
@Enzo147
In breve, se l'ip è nattato non puoi raggiungere il modulo da remoto in quanto l'ip pubblico che riveli dal sito myip non è effettivamente quello del dispositivo.

Ho provato così per curiosità anch'io collegando il modulo tramite il wifi del mio telefono (gestore vodafone con nat) e anke abilitando le funzioni di cloud non è comunque raggiungibile.
Reply
Grazie Enzo e grazie a tutti per i consigli e i suggerimenti inviati.
Ho avuto comunque un contatto dal "miuPanel Team" che mi informava che il modulo, per qualche ragione, non risultava ancora abilitato al collegamento via Cloud.
Dopo tale intervento ho potuto raggiungere correttamente il modulo da remoto con il 4G di Vodafone attraverso l'applicazione android.
Come prova ho spento e riacceso più volte il modem-router wifi Vodafone e dopo circa 4 minuti il modulo risultava nuovamente gestibile.
Per proseguire nelle mie applicazioni è fondamentale disporre di tale collegamento.

Per quanto riguarda il mio problema si risolve così. Resto comunque a disposizione per chiarimenti e informazioni sul mio specifico collegamento.

Ottimo lavoro e ottimo modulo
Grazie a tutti
Reply

Forum Jump:

Users browsing this thread: 1 Guest(s)