Thread Rating:
  • 0 Vote(s) - 0 Average
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Raggiungo il modulo ma non ottengo il Panel
Buongiorno, uso uPanel con Arduino.
Ho registrato il prodotto e ottenuto un pannello di prova collegandomi al modulo in locale tramite la rete wifi uPanel. Successivamente provando, dopo un po' di tentativi, sono riuscito a collegarmi tramite internet con uno smartphone.
Adesso invece è da ieri che raggiungo il modulo, o tramite internet o in locale, ma invece di ottenere il pannello ottengo il messaggio "Panel not yet defined" come se Arduino non inviasse l'HCTML message, cosa che invece fa perchè ho provato a collegare Arduino ad un monitor seriale e ho verificato che la stringa con i comandi viene inviata.

Segnalo che la rete wifi uPanel alcune volte non risulta raggiungibile nonostante il modulo sia correttamente alimentato.

Cosa sto sbagliando?

Grazie!
Reply
Ciao cantor1972!
proviamo prima ad escludere gli errori più comuni.
- Accertati che l'alimentazione che colleghi all'adattatore ADP-01 la prelevi da una sorgente a 5V e almeno 300mA (per esempio, il regolatore lineare 3.3V a bordo di Arduino è insufficiente)
- accertati che il baudrate (velocità di comunicazione seriale) del modulo sia uguale a quello impostato nello sketch (per esempio 57600)
- ricontrolla che i jumper siano ben stretti

Quando la connessione col modulo fallisce, come ti colleghi al modulo, direttamente? Che tipo di connessoni hai abilitato da menù?
Se lo ritieni utile, allega al messaggio anche il tuo sketch.

Ti ricordo inoltre, che con la versione del firmware che hai attualmente a bordo del modulo (A002), se tu hai abilitato il modulo a connettersi ad un router (da menù sull'app), ma il router è fuori portata, il modulo wi-fi tenta continuamente di collegarsi, e questo riduce la reattività del modulo wi-fi. Quindi se non è il caso, da menù disabilita la connessione al router. Nella nuovo release (A003) il modulo, se non trova il router a cui deve collegarsi (perchè spento o fuori portata), non tenta continuamente di collegarsi, ma invia un messaggio seriale di "connessione col router fallita" e ritenta ad intervalli regolari  la connessione.

Se contatti il modulo tramite un router, potrebbe accadere che il router decida di ri-assegnare un altro IP al modulo (192.168.xxx.xxx), differente da quello che risulta sull'app che cerca di contattarlo. Il modulo e abilitato per comunicare l'eventuale nuovo IP ogni 15 minuti al nostro server, il quale lo passa all'app, quando tu premi il tasto "locate in cloud" (che visualizzi quando l'app cerca di collegarsi al modulo). Quindi nel tuo caso, potrebbe essere che la tua app deve recuperare il nuovo IP, quindi, accertati che il cellulare ha accesso ad internet e clicca "locate in cloud".

Però, sapendo che in allcuni casi, un'eventuale attesa di 15 minuti (in verità rarissima) per accedere al controllo del modulo, non è tollerabile. Così, nella nuova versione del firmware del modulo (A003), è stato aggiunto un comando seriale che permette di settare un IP STATICO (è il comando $STAIP, all'occorrenza puoi approfondire qui).
Reply
ciao
oltre ai consigli di Technomaker controlla dopo quanto tempo dall'accensione mandi la definizione del pannello al modulo, per stare dalla parte del sicuro esagera ed attendi 10 secondi, se è andata bene dovresti vedere il led blu sul modulo lampeggiare.
se ti va puoi postare oltre allo sketch anche il codice del programmino che usi, sarà molto utile per individuare il problema.
Grazie
Reply
(01-24-2016, 01:13 AM)per_max Wrote: ciao
oltre ai consigli di Technomaker controlla dopo quanto tempo dall'accensione mandi la definizione del pannello al modulo, per stare dalla parte del sicuro esagera ed attendi 10 secondi, se è andata bene dovresti vedere il led blu sul modulo lampeggiare.
se ti va puoi postare oltre allo sketch anche il codice del programmino che usi, sarà molto utile per individuare il problema.
Grazie

No, grazie sia a te che a Technomaker...
Allora mi sono accorto che avevo un problema con l'alimentatore di Arduino (dal quale poi usavo l'uscita a 5V per alimentare uPanel), c'era la spina mezza spezzata e infatti il regolatore di Arduino era caldissimo!
Adesso alimento Arduino con un'altro alimentatore e per evitare problemi anche uPanel con un alimentatore separato, ma i problemi non sono spariti! Il pannello adesso lo carica, sia da rete locale Wifi che da Internet, ma i comandi impartiti da pannelllo ora sembrano non arrivare al modulo: premo un pulsante collegato ad un led ma all'hardware non succede niente (prima di avere il problema ieri, lo stesso codice funzionava...).
Forse con l'alimentatore danneggiato ho causato un danno al modulo...

Il codice è questo che ho preso dal bel blog di Daniele Alberti, con piccolissime modifiche:

int led = 13;
void setup()
{
  Serial.begin(57600);   // Inizializzazione della porta seriale (57600 è la velocità di comunicazione)
  pinMode(led,OUTPUT);
  delay(10000);// ritardo per attendere l'avvio di uPanel
  Serial.println("");// cancella eventuali messaggi parziali rimasti
  Serial.println("$PBig Grin!488;T*13:&#956Prova;*20/L1G:0:LED1;/*10W1:0;");  
}
String Msg;
void loop()
{
  int c;
  while ((c = Serial.read()) > '\n') Msg += (char) c;  // leggi i caratteri via seriale e componi il messaggio, fino alla nuova linea '\n'
    if (c == '\n')  
      {
        if (Msg.equals("#W10"))  // Se il messaggio ricevuto è "#W10" spegni il led ed invia "#L10" al uPanel
          {
            Serial.println("#L10");
            digitalWrite(led,LOW);
          }
        if (Msg.equals("#W11"))  // Se il messaggio ricevuto è "#W11" accendi il led ed invia "#L11" al uPanel
          {
            Serial.println("#L11");  
            digitalWrite(led,HIGH);
          }
        Msg = "";
      }
}
Reply
il modulo funziona, altrimenti non avresti il pannello ed anche arduino sembra funzionare avendo inviato il pannello
il LED1 sul pannello si spegne e si accende?
se si è tutto OK, in questo caso controlla con un tester il pin di arduino.
se no potresti avere un problema in ricezione su arduino
Reply
(01-24-2016, 08:44 PM)per_max Wrote: il modulo funziona, altrimenti non avresti il pannello ed anche arduino sembra funzionare avendo inviato il pannello
il LED1 sul pannello si spegne e si accende?
se si è tutto OK, in questo caso controlla con un tester il pin di arduino.
se no potresti avere un problema in ricezione su arduino

No, il LED1 non si accende!
Avevo pensato anch'io ad un problema di ricezione di Arduino ma provato con il monitor seriale dell'IDE la scheda riceve correttamente via seriale.
Per questo credo si tratti di un problema di "trasmissione" della scheda uPanel... non credi?
Reply
Buongiorno. Mi aggiungo a questo post per segnalarvi che pure io, dopo l'aggiornamento alla nuova versione del firmware, non riesco più a rendere stabile ed affidabile la connessione della scheda in wifi alla rete locale ( cioè al router Telecom). In particolare lamento frequenti e ripetuti blocchi. In tali casi sembra proprio che la scheda non sia più attiva, visto che non si vede neppure come AP. Il problema è presente da quando uso i messaggi TCP aggiunti di recente nella nuova versione del firmware...

Ho messo su una stazione meteo che dovrebbe aggiornare i dati presenti su un sito web. Questi aggiornamenti funzionano per un po' di tempo, ma poi inspiegabilmente tutto si blocca e la scheda diventa irraggiungibile.

Premetto che ho provato varie alimentazioni senza successo... con i 5 Volt di un alimentatore esterno e pure con una porta USB ma niente. Aiutatemi per favore, così non sono in grado di utilizzarla...

Grazie
Reply
(01-26-2016, 08:29 AM)schiamizzo Wrote: Buongiorno. Mi aggiungo a questo post per segnalarvi che pure io, dopo l'aggiornamento alla nuova versione del firmware, non riesco più a rendere stabile ed affidabile la connessione della scheda in wifi alla rete locale ( cioè al router Telecom). In particolare lamento frequenti e ripetuti blocchi. In tali casi sembra proprio che la scheda non sia più attiva, visto che non si vede neppure come AP. Il problema è presente da quando uso i messaggi TCP aggiunti di recente nella nuova versione del firmware...

Ho messo su una stazione meteo che dovrebbe aggiornare i dati presenti su un sito web. Questi aggiornamenti funzionano per un po' di tempo, ma poi inspiegabilmente tutto si blocca e la scheda diventa irraggiungibile.

Premetto che ho provato varie alimentazioni senza successo... con i 5 Volt di un alimentatore esterno e pure con una porta USB ma niente. Aiutatemi per favore, così non sono in grado di utilizzarla...

Grazie

Schiamizzo, 

di solito sono problemi legati ad un'alimentazione non adeguata. Per essere sicuri, prova ad alimentare Arduino con un alimentatore da 7.5 V, 1 A. L'alimentatore esterno da 5V non va bene, dato che il regolatore sulla scheda Arduino ha circa 1 V di caduta, e in più forse c'è anche un diodo di protezione.
Reply
Probabile che l'alimentazione sia bassa, ma allora non mi capacito del perché prima che usassi i comandi TCP funzionasse...
Reply
(01-25-2016, 08:48 PM)cantor1972 Wrote: No, il LED1 non si accende!
Avevo pensato anch'io ad un problema di ricezione di Arduino ma provato con il monitor seriale dell'IDE la scheda riceve correttamente via seriale.
Per questo credo si tratti di un problema di "trasmissione" della scheda  uPanel... non credi?

Ciao canto1972,
evidentemente Arduino non riceve il messaggio. Il che non vuol dire che il modulo wi-fi non trasmetta.
puoi fare due semplici prove per testare il funzionamento delle linee seriali del modulo del modulo wi-fi.

1) Come sai, ogni volta che agiusci su un oggetto sul pannello, (nel tuo caso premendo sullo switch W1) il modulo notifica l'interazione al tuo Arduino trasmettendo un messaggio (nel tuo caso #W10 o #W11). Siccome il modulo wi-fi SCF-01 ha un led blu proprio sulla linea TX, dovresti vedere (per una frazione di secondo) il led blu lampeggiare in corrispondenza del messaggio ricevuto dall'app e inviato al tuo Arduino.
Se il modulo lampeggia, il modulo funziona bene. Magari con un tester ricontrolla la continuita della linea TX dal modulo sino al RX del tuo arduino (cavetti difettosi??).

2) Abbiamo previsto sull'app una serie di semplici pannelli precaricati che consentono di pilotare direttamente i pin del modulo.

www.miupanel.com/Wi-Fi-Module/TOOLS/PIN-CONTROL-TEST

Puoi sfruttarli per toglierti il dubbio sull'integrità dei collegamenti. Collega il modulo wi-fi attraverso l'adattatore ADP-01 con soli i due pin di alimentazione.

Puoi usare il pannello "GPIO3 IN (U0RX)" per visulizzare su app il livello logico che ha il pin RX. In pratica, collegandolo a VCC o GND vedrai il led sul pannello commutare.
Nota che il chip ESP8266 ha una pull-up interna su RX, per cui senza collegare nulla vedrai RX a 1 logico.

La stessa cosa la puoi fare su TX mettendo il pin in uscita con il pannello "GPIO1 OUT (U0TX)".
Reply

Forum Jump:

Users browsing this thread: 1 Guest(s)