Thread Rating:
  • 0 Vote(s) - 0 Average
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Interazione android - uPanel...
Buongiorno,

stò usando arduino+uPanel x connettermi con androic (tablet) e controllare una caldaia a gasolio installata su un camper...
troverei molto utile poter interagire con il dispositivo android attraverso un semplicissimo "file" anche "corto"...
poter scrivere / leggere dati contenuti in questo "file" presente su android da uPanel ( e quindi arduino) mi permetterebbe di interfacciarmi con qualunque applicazione presente sul dispositivo Android.
Io uso una connessiore Wifi ad-hoc, causa impossibile connessione con internet in condizioni frequenti (montagna,ecc) .
forse usando Internet potrei modificare una pagina web da uPanel e farla "leggere" da Android e quindi elaborarla ... ma ...
trovo assurdo, per dialogare con un dispositivo a max 6 metri (distanza arduino - android) dover passare da una connessione Mobile a Internet.
esiste qualche sistema già utilizzabile per permettermi questa comunicazione "rete-indipendente" ?

grazie

Nicola
Reply
Ciao, leggendo il tuo post, correggimi se sbaglio.
Tu non vorresti usare internet ma aumentare la distanza per comandarlo con una connessione Wifi ad-hoc.
Di quanti metri di distanza parliamo?
Reply
(01-24-2017, 02:48 PM)Enzo147 Wrote: Ciao, leggendo il tuo post, correggimi se sbaglio.
Tu non vorresti usare internet ma aumentare la distanza per comandarlo con una connessione Wifi ad-hoc.
Di quanti metri di distanza parliamo?

No, il mio pensiero è: perchè non leggere dati presenti sul mio dispositivo android (GPS, RTC, dat scaricati da rete ecc) salvati su un file, anche testo, che l'applicazione uPanel su android possa leggere, e successivamente anche modificare, e inviare ad Arduino usando una connessione Wifi diretta (ad-hoc) ?
ripeto, a parte i problemi di costo e di connessione-Internet (vi assicuro che in montagna esiste il problema di copertura) penso sia possibile poter interagire con le applicazioni presenti sul dispositivo mediante un "banale" file, leggibile e modificabile da entrambi (Android e uPanel) aprendo un mondo di possibilità free-from-Internet (non ho niente contro Internet, ma visto che tablet/smartphone sono dal punto di vista "radio" ne più ne meno che sofisticati apparecchi radio ricetrasmittenti, e il Wifi non è che un HW/protocollo di trasmissione/ricezione, poter connettere in modo affidabile Android e uPanel(vedi Arduino) via "radio" tramite Wifi senza "intermediari(router/mobile/adsl)" e poi a mia discrezione decidere se "immettere" dati su Intenet ... mi sembra qualcosa di fattibile e utile)

nicola
Reply
Ciao,

in realtà lo puoi fare, ma devi guardare diversamente le cose.

uPanel è in realtà una sorta di porta che mette in comunicazione un controllore come l'Arduino o un Raspberry di quelli senza wireless, con una App android/IOS, che visualizza i dati inviati dal controllore (in forma di semplici numeri e testo) in bellissimi pulsanti, led, LCD, ecc. sul display del tuo cellulare o tablet, come se avessi costruito davvero una scatola pannello con led, LCD, pulsanti, ecc. (da li il nome uPanel).

Quindi mPanel è pensata per essere solo un'app PANNELLO; non ha capacità di elaborazione all'interno del cellulare, infatti un pannello non ha un programma e non legge file, dati GPS, ecc. ma è composto solo di LED, LCD, PULSANTI.

Capito questo, passiamo a come fare quello che vuoi tu con uPanel.

- Innanzi tutto uPanel ha una modalità di connessione wireless DIRETTA.
In questa modalità  il tuo cellulare si può agganciare in wireless direttamente a uPanel, facendo a meno di router, access point, o internet. Basta seguire le istruzioni descritte ampiamente sul sito uPanel nella parte "Getting Started".

Una volta connesso, anche a 3000 metri, senza segnale di copertura, il tuo cellulare parlerà e gestirà il tuo dispositivo microcontrollato del camper, purchè tu sia nella distanza di copertura del wireless cellulare-uPanel, credo una 20na di metri max.

- Accesso a GPS, accelerometro, e altri sensori e dati sul cell.
Appurato che l'app uPanel non è programmabile, ed è un pannello virtuale, risulta chiaro che deve essere il microcontrollore Arduino che contiene il tuo programma a leggere i sensori o il GPS del cellulare.

Come ? Aggiungi uno shield Bluetooth 4.0, e con quello puoi fare parlare arduino direttamente con il cellulare.
Poi con apposite app, che trasformano ad esempio il cell in un GPS bluetooth il tuo Arduino potrà leggere i dati, gestirli, visualizzarli, ecc.

Se poi sei più bravo, allora ti scrivi una bella App android tua, e con quella fai quello che vuoi nel cellulare, leggi scrivi, controlli, ecc. e poi via bluetooth mandi file o dati ad arduino.
Come vedi le possibilità dello strumento sono enormi.

Buon divertimento con uPanel.
Reply

Forum Jump:

Users browsing this thread: 1 Guest(s)