Thread Rating:
  • 0 Vote(s) - 0 Average
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Procedura Attivazione
Salve, sto leggendo la procedura per l'attivazione del modulo ma non mi è chiaro il passaggio seguente: 
You are just a step away from your Panel! To activate your module, turn off the WiFi or make sure your mobile device is actually connected to the Internet and click on your product box. The following message will ...
Quello che ho capito è quanto segue: alimento il modulo e viene creato l'access point; mi collego all'access point del modulo con l'ipad e ricevo il pannello che mi chide di collegarmi ad internet. A questo punto rilascio l'access point del modulo e mi collego ad internet tramite il router di casa e continuo la procedura (ovviamente il modulo non è più collegato).
Quando ricevo il messaggio di connettermi mi ricollego all'access point del modulo.
Domanda 1: è corretto quanto sopra perché sembrerebbe che l'ipad debba essere collegato simultaneamente al modulo e al router?
Domanda 2: eseguita attivazione e registrazione mi posso collegare con qualsiasi dispositivo mobile (es. iphone, ipad, tablet) oppure solo con quello con cui è stata effettuata l'attivazione?

Grazie in anticipo
Reply
Ciao Geo63,
l'attivazione è una procedura che serve affinchè il tuo smartphone/tablet possa riconoscere e controllare quel modulo wi-fi. Va fatta una volta, su ciascun smartphone/tablet.
Riassumo in modo essenziale i passaggi per l'attivazione del modulo sul tuo smartphone/tablet, descritti qui

1. scarica l'app
2. collega il telefono alla rete wi-fi prodotta dal modulo (password di default uPanel11)
3. Dall'app, clicca su "add new module" -> comparirà il pulsante relativo al nuovo modulo trovato
4. Adesso scollega il cellulare dalla rete wi-fi del modulo e collegalo ad una rete wi-fi con accesso ad internet (per esempio al tuo router di casa o alla rete dati)
5. Dall'app, clicca sul pulsante relativo al modulo wi-fi che vuoi attivare
6. Vedrai che il pulsante si aggiorna mostrando gli IP (saranno 0.0.0.0). L'attivazione è avvenuta.
7. Adesso ricollega il telefono alla wi-fi del modulo
8. Dall'app, accedi al modulo che hai attivato. Dal suo menù potrai abilitarlo a connettersi alla tua WLAN e settare altri parametri, come descritto qui
Reply
(01-26-2016, 11:19 PM)Technomaker Wrote: Ciao Geo63,
l'attivazione è una procedura che serve affinchè il tuo smartphone/tablet possa riconoscere e controllare quel modulo wi-fi. Va fatta una volta, su ciascun smartphone/tablet.
Riassumo in modo essenziale i passaggi per l'attivazione del modulo sul tuo smartphone/tablet, descritti qui

1. scarica l'app
2. collega il telefono alla rete wi-fi prodotta dal modulo (password di default uPanel11)
3. Dall'app, clicca su "add new module" -> comparirà il pulsante relativo al nuovo modulo trovato
4. Adesso scollega il cellulare dalla rete wi-fi del modulo e collegalo ad una rete wi-fi con accesso ad internet (per esempio al tuo router di casa o alla rete dati)
5. Dall'app, clicca sul pulsante relativo al modulo wi-fi che vuoi attivare
6. Vedrai che il pulsante si aggiorna mostrando gli IP (saranno 0.0.0.0). L'attivazione è avvenuta.
7. Adesso ricollega il telefono alla wi-fi del modulo
8. Dall'app, accedi al modulo che hai attivato. Dal suo menù potrai abilitarlo a connettersi alla tua WLAN e settare altri parametri, come descritto qui
Grazie, adesso è chiarissimo.
Reply
Mi aggancio a questa discussione per risolvere alcuni problemi :

seguendo la suddetta guida sono riuscito a connettermi regolarmente alla rete creata dal modulo ed ora vorrei cambiare sistema di connessione cioè vorrei far collegare il modulo alla rete tramite router di casa cosi come il cellulare.
Ho seguito le procedure descritte ma non riesco a superare il punto n. 6 della suddetta guida.

Alcune informazioni:

nella configurazione del modulo nella app  i seguenti valori come devono essere configurati:

- Conn.to SSID   (forse alla rete prodotta dal router?)
 - Conn PWD  (la password della rete? che tipo di autenticazione deve avere ?)
 - Connect  Enable connection   ( si connette automaticamente?)
 - Router port 1  (???)
 - Router port 2   (???)
 - Router Enable Router Conf (???)

Altre domande:

avevo già chiesto ma nessuno aveva risposto riguardo il MAC ADDRESS  del modulo qualora si volesse connetterlo ad una rete con filtro MAC. Come faccio a ricavarlo?

Per connettere il modulo al router, il router deve avere il DHCP abilitato o non è necessario?
Come faccio ad impostare al modulo un numero ip univoco ?

Spero che qualcuno si faccia vivo perché questo oggetto è veramente un portento e riuscire a metterlo in rete domestica mi risolverebbe molti problemi....
Reply
Franchelli, non so come funzioni esattamente ma quando accendo il miupanel riesco a collegarmi col telefono sia attraverso il wifi del panel sia se ho il telefono connesso al wifi di casa. Ho seguito la procedura di attivazione descritta qui qualche post addietro
Reply
(03-12-2016, 12:05 PM)still Wrote: Franchelli, non so come funzioni esattamente ma quando accendo il miupanel riesco a collegarmi col telefono sia attraverso il wifi del panel sia se ho il telefono connesso al wifi di casa. Ho seguito la procedura di attivazione descritta qui qualche post addietro

Bisognerebbe capire come hai impostato il router di casa: hai il dhcp abilitato? Hai filtri MAC attivi? Hai modificato qualcosa nelle configurazioni del modulo tramite app? Io nel mio router ho impostato delle regole restrittive per l'accesso quindi probabilmente dipende da quello.
Reply
Ho il dhcp abilitato, la wpa2 ma nessun filtro mac . Nel modulo non ho cambiato nulla. Oggi proverò a guardare se il router mi da il mac address del modulo.
Reply
(03-13-2016, 06:42 AM)still Wrote: Ho il dhcp abilitato, la wpa2  ma nessun filtro mac . Nel modulo non ho cambiato nulla. Oggi proverò a guardare se il router mi da il mac address del modulo.

Perfetto, grazie delle info. Secondo me se disabiliti il DHCP  non ti si connette più. Alla prima connessione col router hai dovuto indicare la password di connessione per la wpa2? Mentre per il filtro MAC probabilmente facendo accettare  solo determinati MAC ed inserendone uno del tipo 00:00:00:00:00 il modulo verrà accettato.
Reply

Forum Jump:

Users browsing this thread: 1 Guest(s)