Thread Rating:
  • 0 Vote(s) - 0 Average
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
UDP, aiuto per comunicazione tra due moduli
Sto tentando di inviare messaggi UDP da un modulo ad un altro ma non riesco a capire alcune cose:

- i due moduli devono necessariamente essere con il medesimo firmware  o comunque funzionano lo stesso se uno dei due ha un firmware precedente all'ultimo rilasciato?

- per comunicare correttamente uno dei due moduli deve connettersi alla rete creata dall'altro, vero?
 - con che criterio vanno configurati gli IP dei due moduli ?

L'unico modo che mi ha permesso di far funzionare qualcosa  è quello di connettermi con un cellulare in wifi alla rete creata da un dispositivo e inviare pacchetti (ricevendo il reply) tramite app apposita. Non sono stato in grado di ricreare la stessa funzionalità con due dispositivi  dove uno manda ad uso test stringhe casuali e l'altro le riceve visualizzandole su seriale.

Se c'è qualcuno che ha già sperimentato questo genere di comunicazione, mi farebbe un grossissimo piacere a spiegare come configurare tutti i parametri.
Grazie
Reply
Dopo mooolte prove ho risolto in parte il problema e quindi mi rispondo da solo (per aiutare altri con lo stesso mio problema):

Quote:- i due moduli devono necessariamente essere con il medesimo firmware  o comunque funzionano lo stesso se uno dei due ha un firmware precedente all'ultimo rilasciato?
No, sono riuscito a far comunicare correttamente due moduli, con i seguenti firmware:   AA004D ed AA003B

Quote:- per comunicare correttamente uno dei due moduli deve connettersi alla rete creata dall'altro, vero?
Per ora sono riuscito a far comunicare due moduli solamente facendoli ambedue connettere ad una rete creata da un AP che non sia quello che ha a bordo ogni modulo. Sto cercando di capire se è possibile far connettere un modulo configurato come client all'AP generato da l'altro modulo. Ad ora non ho trovato la soluzione e spero che qualcuno mi sappia illuminare su questo problema.

Quote:- con che criterio vanno configurati gli IP dei due moduli ?
Per farli dialogare appoggiandosi ad una rete wifi esterna (quella di casa per esempio) io ho configurato ogni singola scheda collegandola direttamente a un convertitore seriale USB. Da terminale poi ho settato i dati IP, GATEWAY ed SUBNET con il comando $STAIP. Ho configurato i dati per la connessione alla rete wifi come SSID, PASSWORD e CHANNEL con il comando $CONNECT . Mi è stata molto utile per capire i vari IP, i MAC ADDRESS (nel caso ci siano dei filtri nell AP a cui ci si va a connettere) e lo stato delle connessioni, l'applicazione per Android  "Fing" che permette di fare un'analisi dei dispositivi connessi alla rete e ricavarne alcuni parametri.
Reply

Forum Jump:

Users browsing this thread: 1 Guest(s)