Thread Rating:
  • 0 Vote(s) - 0 Average
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
SCF-TOP03
Salve a tutti una consulenza di carattere tecnico.......il mio progetto include il controllore 3.3 volt la scheda alimentata 12 volt comandata da 5 volt. Io ho interposto tra controllore e scheda relè i transistor per passare dai 3.3 volt della board ai 5 della scheda relè..... Adesso ho due opzioni:1) alimento scheda relè e dalla scheda ho i 5 volt per alimentare controllore e transistor.2) dispongo di un ATC con i 3 voltaggi in gioco ed alimenterei tutto a voltaggio giusto...Domanda:quale scereste????Un grazie a tutti per l'indispensabile supporto..
Reply
Spiegati meglio. La scheda da 16 relè è la SainSmart? Se si il circuito di eccitazione è alimentato a 5 o 12 V? Quello che chiami controllore è Arduino?
Reply
Si la scheda è sain smart è alimentata 12 volt e foto accoppiata a 5 volt ,il controllore è il scf-top03 che è un Arduino lilypad integrato con il modulo miupanel,quindi io ho Arduino che lavora con 3.3 volt e di conseguenza sui pin ho 3.3 volt che non mi bastano per comandare la scheda e ho interposto tra Arduino e scheda relè 16 transistor alimentandolo con i 5 volt che produce la sain  smart....adesso ho tre voltaggi in gioco 3.3/5/12 e ho due alternative:  1) alimento la scheda relè con i 12 volt e dalla scheda posso prelevare i 5 volt che collegherei ai transistor e all'entrata raw del lilypad.2) ho un atx che vegeta per casa e potrei alimentare tutto separatamente in quanto ho  i tre voltaggi separati. ad onor di cronaca aggiungo che in una prova con la soluzione 1 con tutti i 16 relè eccitati e Arduino collegato con le uscite su higth ho sui 12 volt 1.4 A di assorbimento.
Reply
Io sto usando i moduli sainsmart da 8 relè alimentati a 12V. Almeno su quelli che ho io non mi risulta che sia possibile prelevare una tensione a 5V; sei sicuro che si possa fare con i moduli a 16 relè? Se così fosse è solo una scelta tua in base agli ingombri e pesi (l'ATX è ingombrante e pesante). Un altro criterio di scelta può essere quello del carico che hai sui relè che se richiede 10-20A a 12V allora magari l'ATX ti torna utile. Se invece il carico sui relè è basso allora conviene che te la cavi con un alimentatore 12V più piccolo e un DC-DC converter 12V --> 5V (a meno che non sia possibile prelevare, come dici, la tensione dal modulo sainsmart).
Reply
Il datasheet dice che è possibile alimentate Arduino dai 5 volt a bordo....e in effetti me la caverei con un alimentatore 12 v 2A molto più pratico dell'atx.
Reply
Scusami, continua a non tornarmi il fatto di prelevare la 5V dal modulo relè. Puoi mettere il link al datasheet.
Nei moduli a 8 relè che ho io ci sono 3 circuiti separati. Uno per alimentare il fotodiodo da collegare ad un piedino di arduino e che assorbe circa 2 mA a 5V; uno di eccitazione che assorbe circa 20 mA a 12V; uno di carico.
C'è anche la variante del modulo in cui il circuito di eccitazione invece di essere alimentato a 12V è alimentato a 5V. In questo caso alimentando il circuito di eccitazione a 5V puoi utilizzare la stessa 5V per alimentare arduino (o utilizzare la 5V di arduino per alimentare anche il circuito di eccitazione); per fare questo bisogna cortocircuitare i pin Vcc e JD-Vcc. Non credo che questi collegamenti si possano fare con un modulo il cui circuito di eccitazione è alimentato a 12V (e nemmeno cortocircuiterei Vcc e JD-Vcc che prende anche un altro nome tipo YC-Vcc se non ricordo male). Quindi, secondo me, hai bisogno di una 12V con 20*16=320 mA per tutti i circuiti di eccitazione, di un DC-DC converter per generare la 5 volt con cui puoi sia alimentare arduino che riportare in tensione i drivers dei relé.
Reply
non ho il datascheet dietro ma la schea che ho acquistato è questa:
http://www.ebay.it/itm/MR216-Modulo-rela...SwpzdWq5Kh
cmq solo con 12 volt e senza usb il sistema funziona.
il mio dubbio è l'affidabilità del regolatore interno alla scheda.....non vorrei friggere arduino
Reply
Salve a tutti finito la parte hardware, mi sto dedicando alle prove generali ma non riesco a far connettere il modulo al WiFi di casa.....ho trovato l'IP del modulo mi sono assicurato che le porte 80 e 81 del router fossero aperte ho attivato l'unpn ma dopo svariati tentativi mi dà sempre fa il ed c'è qualcuno più scaltro di me in materia che mi può scrivere una impostazione grossolana del router ?secondo me è il router impostato male hp un Alice gate 2 con firmware US robotica 9008....
PS ringrazio tutti per le preziose dritte
Reply
(04-03-2016, 03:06 PM)jupo Wrote: Salve a tutti finito la parte hardware, mi sto dedicando alle prove generali ma non riesco a far connettere il modulo al WiFi di casa.....ho trovato l'IP del modulo mi sono assicurato che le porte 80 e 81 del router fossero aperte ho attivato l'unpn ma dopo svariati tentativi mi dà sempre fa il ed c'è qualcuno più scaltro di me in materia che mi può scrivere una impostazione grossolana del router ?secondo me è il router impostato male hp un Alice gate 2 con firmware US robotica 9008....
PS ringrazio tutti per le preziose dritte

hai settato l'ip del modulo in modo statico ? altrimenti corri il rischio che durante il reindirizzamento della porta nel frattempo il modulo abbia preso tramite dhcp un idirizzo diverso

80 e 81 come porta interna, come porta esterna hai messo le corrispondenti che ti appaiono nell'app?
Reply
allora ricapitoliamo......purtroppo sono un pò di legno...una volta che ho messo il nome della rete e psw lui rileva l'IP che ho confermato leggendo in dhcp clients il mac del modulo..fin qui facile poi sono andato in virtual server e ho cliccato add IP: quello del modulo external port start :11314 external port end:11315(corrispondono a quelle dell'app) internal port start:80 internal port end:81.e così non funziona oltre al virtual server c'è un'altro menù con la dicitura port triggering in questo menù le voci sono:
Trigger Port Start
Trigger Port End
Trigger Protocol
Open Port Start
Open Port End
Open Protocol

devo aggiungere qualcosa????

un saluto a tutti e un grazie a lorix per la tempestiva risposta
Reply

Forum Jump:

Users browsing this thread: 1 Guest(s)