Thread Rating:
  • 0 Vote(s) - 0 Average
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
problema primo avvio miupanel
buonasera a tutti, ho ricevuto oggi il mio primo esemplare di miupanel e la relativa schedina di adattamento per breadboard. Tutto ok, materiale perfetto spedizione altrettanto. Dopo avere letto per molti giorni le varie pagine del sito in attesa di ricevere il materiale finalmente stasera mi metto all'opera per realizzare il mio primo esperimento, ovvero il classico led on/off.
Per evitare di avere troppe incognite decido in primo luogo di effettuare delle semplici trasmissioni seriali fra pc e modulino, tanto per capire se tutto va per il verso giusto. Con il pc apro un programma di comunicazione seriale(tipo hyperterminal per capirsi) e collego un adattatore usb ( comprato insieme al miupanel) creando una porta com4. Quindi alimento il tutto con 5v ed apparentemente tutto si mette in moto. Facco la procedura di configurazione, penso sia andata a buon fine perchè una volta finito il mio telefono vede la rete del modulino e se provo a connettermi lo faccio senza problemi ed ottengo il messaggio "Ready to receive panel definition". A questo punto, impostato la velocita a 57600 tutto fiducioso provo a spedire da pc la mia stringa per la configurazione del pannello,ma ... nulla. Non so che pensare, provo a spegnere e riaccendere il miu, lasciando la com aperta. Dopo vari caratteri strani mi arriva il messaggio
{miuPanel STARTED - Ver. AA003B - Sat Jan 16 10:45:48 CET 2016}<CR><LF>
$RES<LF>

quindi ho la prova che la comunicazione seriale fra miupanel e pc funziona.

Altra prova: 

chiudo l'app miu, la riapro e clicco su connect, ricevo "$ONLINE<LF>"
vado sul menù monitor serial line e ricevo $OK-MONITOR<LF> mentre quando lo disattivo ho $SILENT<LF>
quindi apparentemente direi che il telefono riesce a dialogare col mio pc tramite la seriale costituita da muipanel + adattatore usb.
Pare però che il messaggio da pc verso telefono non ci sia. Controllo di nuovo il cablggio, nulla tutto perfetto a questo punto faccio la prova del 9 ovvero prendo l'oscilloscopio digitale e mi metto sul pin Rx in modalità single shot per vedere se il segnale arriva: tutto ok, quando premo invio sul pc ottengo il mio bel treno di impulsi con ampiezza 3,3 v. Ho provato anche con il test dei pin nell'app miupanel, per verificare la funzionalità di tx ed rx , pare tutto ok.Apparentemente è tutto regolare, a questo punto penso che mi manca qualcosa nella configurazione. Ma cosa?
La stringa che provo a trasmettere è quella di esempio $P:L1G:0:Relay;/W1:0;

Scusate se mi sono dilungato ma volevo dare più info possibili . grazie anticipatamente, Still Big Grin
Reply
Edit del messaggio precedente: mi viene un dubbio, il convertitore usb seriale ha le uscite a 3,3 volt che quindi se connesse all'adattatore del miupanel potrebbero abbassare la tensione sul pin rx ad un valore troppo basso. Domani farò una verifica , potrebbe esere questo il problema?

Edit: la notte porta consiglio, non può essere questo il motivo in quanto rx ha la resistenza di pull up che lo porta correttamente a 3,3v come misurato con l'oscilloscopio.
Reply
penso che il tuo problema si riduca semplicemente al fatto che non invii il carattere '\n' come terminatore del messaggio con cui definisci il pannello, non tutti i programmi di comunicazione seriale inseriscono tale carattere alla fine del messaggio inviato.
Verifica il tuo programma se ha la possibilità, nella configurazione, di inviare tale carattere come terminatore del messaggio.
Reply
Grazie mille, a per_max ed al miupanel team ! in effetti il problema era proprio quello: aggiungendo il carattere <LF> alla fine del messaggio tutto funziona perfettamente.
Reply
Sto provando pure io a connettere alla seriale del modulo un convertitore USB-TTL solo che sulla seriale non ricevo nulla e forse credo sia un problema di connessioni:

Convertitore      Modulo
TX                      RX
RX                      TX
Hai collegato anche i pin DTR o CTS del convertitore sul RST del modulo?

Hai provato a capire cose serve attivare nella app il Serial Monitor? Forse a visualizzare quello che transita dalla seriale?
Grazie
Reply
devi collegare solamente TX RX e ovviamente GND per avere la massa comune
Reply
(03-07-2016, 02:15 PM)per_max Wrote: devi collegare solamente TX RX e ovviamente GND per avere la massa comune

Purtroppo non risco a leggere nulla dal monitor seriale nonostante abbia settato correttamente la porta a 57600... il modulo comunica e funziona correttamente con l'app tramite Arduino e gli sketch di prova. Non capisco.
Reply
non so, bisognerebbe verificare che effettivamente la tua seriale funzioni. Oltre alla massa comune, che ovviamente va collegata puoi provare a collegare insieme tx e rx del tuo convertitore usb ttl ; quando trasmetti qualcosa dovresti vedere la stessa stringa in ricezione. Io sto usando il miu connesso al pc a 115200 e funziona benissimo.
Reply

Forum Jump:

Users browsing this thread: 1 Guest(s)