Thread Rating:
  • 0 Vote(s) - 0 Average
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Gestione colori
Salve,
non ho trovato nessuna indicazione su come il programma gestisce i colori degli oggetti, sfondi, scritte, ecc. ecc.
nella scrittura del codice. I colori devono essere inseriti con valori HEX o RGB o come?
Grazie

Edit: in realtà scavando, scavando ho trovato la spiegazione che sarebbe la seguente:

Quote:The basic syntax is !abc where a,b and c are 3 hexadecimal digits representing the R G B components of the colour. This syntax corresponds to the classic short HTML representation of colours (3 digits). It is also possible to create colour gradients specifying two colours with the following extended syntax: !abc,def where def represents the second colour

Continuando a cercare ho trovato a questo link http://meyerweb.com/eric/css/colors/ la tabella colori con i codici "corti" (short) che possono essere accettati dal programma. Se ho capito bene il il programma accetta solo 12 colori diversi ?
Reply
Ciao,
la codifica è RGB a 12 bit, (1 cifra esadecimale per colore = 4 bit per colore). Quindi in totale puoi definire 4096 colori diversi, da 000 a FFF.
Siccome su internet si trovano più comunemente tavolozze di colori su 24bit (2 cifre esadecimali per colore) si può scegliere il colore a 24bit e poi convertire lo stesso su 12bit.
Per convertire da 24bit a 12bit basta prendere, per ciascun colore, la cifra più significativa delle due: per esempio il colore 0x23F589 espresso su 24 bit, diventa 0x2F8 su 12bit.
Reply
Perfetto ora è chiarissimo, infatti mi sembrava strano che il numero di colori fosse così limitato...
Magari sarebbe utile fare un riferimento a questo "dettaglio" anche nella guida sul vostro sito.
Grazie
Reply

Forum Jump:

Users browsing this thread: 1 Guest(s)