Thread Rating:
  • 0 Vote(s) - 0 Average
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
associazione eventi agli oggetti
vorrei costruire un pannello con 4 frecce per creare un joystick virtuale: il pannello dovrebbe essere per ora questo ;

$P://I1.414%20;/I1.406%20;I1.410%20;/I1.418%20;

non riesco a capire 2 cose:

1) come si fa ad inserire gli spazi fra oggetti posti sulla stessa riga (le frecce orizzontali in questo caso?)

2)come posso associare un evento ad ogni freccia in modo che venga trasmesso un messaggio ad ogni tocco sul display?

perdonate le domande forse banali ma non riesco, pur avendo letto le istruzioni a realizzare la funzione: trovo che la documentazione (a parte che è solo in inglese, ma questo non è un problema, anche se non è proprio immediato come l'italiano) non sia proprio chiarissima specialmente per chi non ha dimestichezza con questo tipo di applicazioni: contrariamente ad un linguaggio di programmazione, tipo il C ad esempio, qui non c'è una logica,bisogna solo scrivere il carattere giusto al posto giusto. Qualche esempio concreto (per esempio cosa scrivere per assegnare un evento ad una qualsiasi icona visualizzata sarebbe davvero gradito).
Sinceramente pensavo fosse molto più facile,ma vedo che creare un pannello su misura richiede un dispendio di ore di lavoro immenso,con risultati non sempre gratificanti.
Grazie Smile
Reply
(03-09-2016, 06:17 PM)still Wrote: vorrei costruire un pannello con 4 frecce per creare un joystick virtuale: il pannello dovrebbe essere per ora questo ;

$P://I1.414%20;/I1.406%20;I1.410%20;/I1.418%20;

non riesco a capire 2 cose:

1) come si fa ad inserire gli spazi fra oggetti posti sulla stessa riga (le frecce orizzontali in questo caso?)

2)come posso associare un evento ad ogni freccia in modo che venga trasmesso un messaggio ad ogni tocco sul display?

perdonate le domande forse banali ma non riesco, pur avendo letto le istruzioni a realizzare la funzione: trovo che la documentazione (a parte che è solo in inglese, ma questo non è un problema, anche se non è proprio immediato come l'italiano) non sia proprio chiarissima specialmente per chi non ha dimestichezza con questo tipo di applicazioni: contrariamente ad un linguaggio di programmazione, tipo il C ad esempio, qui non c'è una logica,bisogna solo scrivere il carattere giusto al posto giusto. Qualche esempio concreto (per esempio cosa scrivere per assegnare un evento ad una qualsiasi icona visualizzata sarebbe davvero gradito).
Sinceramente pensavo fosse molto più facile,ma vedo che creare un pannello su misura richiede un dispendio di ore di lavoro immenso,con risultati non sempre gratificanti.
Grazie Smile

Prova così

$P:{^I1.414;{d-10,0I1.406;d20,0I1.410;}I1.418;}

Il  "d-10" sposta a sx l' assieme delle frecce orizzontali e il "d20" sposta solo la freccia destra a dx. Modificando questi due valori le puoi distanziare ancora.
Cmq si, è macchinoso e non poco.
Per l'evento non mi ci sono ancora "schiantato" contro... Big Grin
Ciao
Reply
Ciao Still e Franchelli,

in realtà è tutto molto lineare. L' HCTML si basa su layout strutturati a tabelle (anche se è possibile piazzare manualmente gli oggetti con lo styler @ o spostarli con lo styler d). Un joystick si ottiene allineando le frecce in una tabella 3x3 tipo gioco del tris. Quindi si inizia definendo in HCTML una tabella 3x3, ossia:

{|||_|||_|||}

dove il simbolo | definisce e separa la colonne, mentre il simbolo _ definisce e separa le righe (questa è la base dell' HCTML).

a questo punto non devo far altro che inserire le immagini delle frecce nelle caselle opportune, impostando l'immagine per occupare ad esempio il 33% della dimensione della tabella (ossia con lo styler %33):

{||I1.414%33;|_|I1.406%33;||I1.410%33;_||I1.418%33;|}

a questo punto possiamo definire la grandezza dell'intero joystick, semplicemente utilizzando lo styler % sulla tabella:

{%50||I1.414%33;|_|I1.406%33;||I1.410%33;_||I1.418%33;|}

Se volessi creare anche il tasto centrale, mi basterebbe ad esempio definire il colore di fondo per la casella centrale della tabella:

{%50||I1.414%33;|_|I1.406%33;|!0F0|I1.410%33;_||I1.418%33;|}

Se non piace quadrato, potrei applicare lo styler "raggio di curvatura" e renderlo tondo:

{%50||I1.414%33;|_|I1.406%33;|!0F0r100|I1.410%33;_||I1.418%33;|}

Tutto molto compatto, ma assolutamente lineare una volta capita la struttura a tabelle Smile

Anche per quanto riguarda gli eventi è tutto molto semplice: come gli stylers, gli eventi possono essere "agganciati" ad oggetti (es. LED, Immagini, etc) oppure a costruttori (ossia Tabelle, righe o colonne di tabelle). Nel caso del joystick posso agganciare l'evento all'immagine della freccia, oppure se non vogliamo dover essere così precisi nel tocco, possiamo agganciare l'evento alla cella della tabella.

Per agganciare l'evento di click numero 1 ad una cella della tabella, basta far seguire .1 al simbolo di cella |

Quindi la definizione finale del joystick diventa:

{%50||.1I1.414%33;|_|.2I1.406%33;|.3!0F0r100|.4I1.410%33;_||.5I1.418%33;|}

Per maggiori informazioni su questi concetti potete fare riferimento a questa pagina:

http://www.miupanel.com/Panel-Design/DESIGN-PRINCIPLES
Reply
Grazie a Franchelli e Simone studierò attentamente quanto avete scritto, e conto di riuscire nel mio intento.
Reply
Simone, sono impressionato dalla tua lucidità.... complimenti
Ho salvato nelle mie note il tuo intervento in quanto è estremamente esplicativo e aiuta non poco a capire la struttura di tutto l'ambaradan Cool Big Grin 
Grazie
Reply
(03-10-2016, 11:08 AM)Franchelli Wrote: Simone, sono impressionato dalla tua lucidità.... complimenti
Ho salvato nelle mie note il tuo intervento in quanto è estremamente esplicativo e aiuta non poco a capire la struttura di tutto l'ambaradan Cool Big Grin 
Grazie

MI associo ai complimenti : questa è una spiegazione coi fiocchi, inutile dire che ho capito tutto perfettamente ed ho il joystick funzionante Big Grin
Pure io sto salvando i vari aiuti in un file,in pratica sto scrivendo,ogni volta che capisco un pezzo, un manuale con esempi in modo da avere sempre sotto mano tutto senza impazzire ogni volta: non è che sto tutto il giorno a progettare pannelli, e vorrei se fra un mese riprendo in mano l'oggetto non dovere ricominciare da capo Angel

Grazie ancora per l'aiuto.
Reply
Complimenti Simone, hai un linguaggio chiarissimo, dovresti realizzare una guida in italiano!!! che sarebbe utilissima per tutti quelli che si avvicinano al sistema uPanel
Reply

Forum Jump:

Users browsing this thread: 1 Guest(s)