Thread Rating:
  • 0 Vote(s) - 0 Average
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
cambio immagine button
ciao a tutti,

ho provato a cercare sul forum e a leggere le istruzioni ma qualcosa mi sfugge.
ho la necessità di usare diversi switch, ma essendo limitati nel numero ho deciso di sostituirli con i button.
ora mi chiedo dato il valore #B0P che trasmette il modulo, come faccio a cambiare l'immagine di background dello stesso bottone??

ad esempio se il codice prevede l'immagine 4.32 (switch off) ed alla sua pressione volessi cambiarla con 4.33 (switch on) come devo trasmettere al modulo?

Grazie a quanti potranno aiutarmi.

ad integrazione:
scusandomi per la scarsa compensibilità del post, vista l'ora tarda, provo ad aggiungere altri dati:

in un progetto di domotica casalinga ho creato una serie di panel con relativi button per richiamarli e altrettanti switch per attivare le uscite di arduino.
Come accennato prima, essendo il numero degli switch limitato, almeno per il mio utilizzo, ho deciso di utilizzare in alcuni panel, in sostituzione, degli altri button.

Gli stessi li ho creati a "immagine e somiglianza" degli switch con l'immagine 4.32/4.33.
Quello che vorrei capire, sempre se fattibile, è come alla pressione del button con immagine gn4.32 la stessa possa cambiare con l'immagine gn4.33.

In pratica non ho capito come trasmettere questa cosa al modulo;
così come avviene per gli switch ("#W01" o "#W00") esiste lo stesso comando per i button? Da quanto ho capito forse dovrei utilizzare gli eventi ma quello che non ho compreso è proprio come doverli utilizzare.

C'è qualcuno tra voi che può indirizzarmi?

Grazie ancora.

AQ.
Reply
Ciao mrboss

se alleghi la strigna del pannello, diventa più facile suggerirti la soluzione migliore.
Per ogni singolo pannello puoi mettere sino a 20 switch, non sono pochi.

Poi, come ho scritto in un altro post, ti faccio notare che se gli oggetti li usi su più schermate (cioè su pannelli diversi), puoi "reciclare" gli ID degli oggetti, l'importante è che per ogni pannello siano univioci.
Quindi puoi usare nel "pannello1" l'oggetto switch con ID=1 e nel "pannello2" un altro oggetto switch sempre con ID=1
In questo caso, basta che nel tuo codice definisci una variabile (es. "panel_number") che tiene il riferimento di quale pannello si sta visualizzando sullo smartphone, cosi se ricevi un messaggio del tipo "#W1x", lo gestirai in base a quale schermata stai visualizzando in quel momento.

Se devi comunque inserire più di 20 switch nella singola schermata, poi usare l'oggetto LED (versione "curtomized" con la quale sei tu a scegliere le due immagini per gli stati on/off) a cui associ un EVENTO click per ricevere il feedback della pressione. L'unica cosa è che (essendo un led) ricevuto l'evento pressione dall'app, dovrai essere tu a farlo commutare manualmente inviando un messaggio del tipo: #L11 oppure #L10
Reply
Ciao Technomaker,

proprio stamattina ho letto il post a cui fai riferimento sul "riciclare" gli ID.
Non mi era inveca neanche passata per la mente l'utilizzo dei Led.

Ad ogni modo grazie per l'aiuto. Mi hai dato la giusta spinta per proseguire e per distogliere lo sguardo dal "blocco", riuscendo a trovare una nuova visuale che mi consentirà di far meglio...

Smile
Reply
Ciao a tutti,

ironia della sorte sono ancora quì a chiedere un aiuto/consiglio sulla gestione degli switch.
Per un progetto di domotica ho riscritto parte del codice utilizzando gli stessi object switch su più pannelli.
Ho inserito la variabile che mi indica quale pannello sto visualizzando e con l'istruzione switch/case di arduino ho fatto in modo che a seconda del pannello le variabili associate ai vari interruttori assumano valori diversi.
Ora: funziona tutto ma a prescindere da quale pannello stia visualizzando il "feedback" degli interruttori è sempre uguale:
In pratica se SW0 è a 0 nel pannello 1 e lo porto a 1, anche nel pannello 2 sarà a 1 provocando ovviamente l'accensione di più carichi.
Come posso fare per risolvere questo mio problema?

Grazie a quanti potranno suggerire qualcosa...
Reply
Pubblica sketch ,sicuramente c'è qualche errore che ti è sfuggito
Reply

Forum Jump:

Users browsing this thread: 1 Guest(s)