Thread Rating:
  • 1 Vote(s) - 5 Average
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Comandare condizionatore da remoto con miupanel e ricezione notifica
Thumbs Up 
Telecomando IR con miuPanel+ notifica push:
L'idea è nata cosi':
Purtroppo quest'anno le temperature la sera sono piuttosto fredde,e abitando in uno stabile dove c'è il riscaldamento centralizzato e quindi a metà aprile viene spento, ho iniziato ad impostare un timer sul mio condizionatore in modo tale che quando tornavo a casa trovavo una temperatura gradevole.
Questa è una funzione utile che ha il condizionatore ma il problema sorge dal momento che facendo un lavoro dove non so mai a che ora torno a casa e magari al mattino avevo impostato il timer per far partire il clima alle 17:30 e poi in realtà torno alle 20:00, per 2 ore e mezza ha funzionato inutilmente e consumando parecchia energia elettrica.
Dovevo porvi rimedio e fù cosi' che mi venne l'idea di come poter accendere il clima da remoto mezz'ora prima che torni a casa.
Ho quindi iniziato a documentarmi sul sito di arduino su come decodificare il telecomando del condizionatore e un gentilissimo signore mi ha suggerito di acquistare un software che si chiama AnalysIr (più i suoi ricevitori Ir) che è un programma per pc che sfrutta la porta com di arduino per elaborare i segnali ir e dopo averli acquisiti,compila lo sketch per arduino automaticamente.
Quale microcontrollore usare?:
Avendo il condizionatore in camera da letto e il router nel soggiorno,la prima idea che mi era venuta, era quella di usare arduino uno con la ethernet shield, ma poi ho pensato che avrei dovuto portare un cavo lan dal soggiorno alla camera e l'idea non mi piaceva molto.
Ho poi cercato su internet come avere una connessione wify su arduino e mi ha caduto subito l'occhio sul sito di miuPanel dove mi ha colpito la possibilità di poter comandare il modulo esp8266 anche da remoto.
Ho quindi acquistato subito il modulo e seguendo le istruzioni sul sito ho eseguito la configurazione sul cellulare abilitando la connessione via cloud, in modo da raggiungere il modulo anche da remoto.
Configurazione Pannello:
Il firmware attualmente in uso è : A004A

Ps: il led IR, dovendo usare questa libreria, và collegato al pin 3.

Video Youtube:https://youtu.be/8ejQAinggeE

Lascio qui il codice sorgente arduino e un file pdf.

.zip   condizionatore.zip (Size: 260.05 KB / Downloads: 92)
Reply
Bene complimenti
Reply
Ricezione notifica integrata nello sketch
Reply
ciao enzo,
finalmente sono riuscito a registrarmi ed a farmi autenticare dall'admin, vorrei realizzare il tuo stesso sistema e volevo provare la tua sketch ma restituisce questo errore.
sai dirmi quale problema riguarda e se anche a te da errore?

grazie 1000

diego

Code:
Arduino:1.8.3 (Mac OS X), Scheda:"Arduino/Genuino Uno"

/Users/diegosavignano/Downloads/condizionatore/condizionatore/condizionatore.ino: In function 'void loop()':
condizionatore:32: error: 'class IRsend' has no member named 'sendRaw_P'
   if (Msg.equals("#W10")) {Serial.println("#L10");delay(1000);irsend.sendRaw_P(Signal_OFF_0,(unsigned char)(sizeof(Signal_OFF_0)/sizeof(unsigned int)),khz);Serial.println("$CLOUD SEND:PUSH:Condizionatore Spento");} // spegne
                                                                      ^
condizionatore:33: error: 'class IRsend' has no member named 'sendRaw_P'
   if (Msg.equals("#W11")) {Serial.println("#L11");delay(1000);irsend.sendRaw_P(Signal_ON_1,(unsigned char)(sizeof(Signal_ON_1)/sizeof(unsigned int)),khz);Serial.println("$CLOUD SEND:PUSH:Aria Calda attivata");} // aria calda
                                                                      ^
condizionatore:34: error: 'class IRsend' has no member named 'sendRaw_P'
   if (Msg.equals("#W20")) {Serial.println("#L20");delay(1000);irsend.sendRaw_P(Signal_OFF_0,(unsigned char)(sizeof(Signal_OFF_0)/sizeof(unsigned int)),khz);Serial.println("$CLOUD SEND:PUSH:Condizionatore Spento");} // spegne
                                                                      ^
condizionatore:35: error: 'class IRsend' has no member named 'sendRaw_P'
   if (Msg.equals("#W21")) {Serial.println("#L21");delay(1000);irsend.sendRaw_P(Signal_freddoon_1,(unsigned char)(sizeof(Signal_freddoon_1)/sizeof(unsigned int)),khz);Serial.println("$CLOUD SEND:PUSH:Aria Fredda attivata");} // aria fredda
                                                                      ^
exit status 1
'class IRsend' has no member named 'sendRaw_P'

Questo report potrebbe essere più ricco di informazioni abilitando l'opzione
"Mostra un output dettagliato durante la compilazione"
in "File -> Impostazioni"
Reply
(07-03-2017, 05:10 PM)smilzo Wrote: ciao enzo,
finalmente sono riuscito a registrarmi ed a farmi autenticare dall'admin, vorrei realizzare il tuo stesso sistema e volevo provare la tua sketch ma restituisce questo errore.
sai dirmi quale problema riguarda e se anche a te da errore?

grazie 1000

diego

Code:
Arduino:1.8.3 (Mac OS X), Scheda:"Arduino/Genuino Uno"

/Users/diegosavignano/Downloads/condizionatore/condizionatore/condizionatore.ino: In function 'void loop()':
condizionatore:32: error: 'class IRsend' has no member named 'sendRaw_P'
   if (Msg.equals("#W10")) {Serial.println("#L10");delay(1000);irsend.sendRaw_P(Signal_OFF_0,(unsigned char)(sizeof(Signal_OFF_0)/sizeof(unsigned int)),khz);Serial.println("$CLOUD SEND:PUSH:Condizionatore Spento");} // spegne
                                                                      ^
condizionatore:33: error: 'class IRsend' has no member named 'sendRaw_P'
   if (Msg.equals("#W11")) {Serial.println("#L11");delay(1000);irsend.sendRaw_P(Signal_ON_1,(unsigned char)(sizeof(Signal_ON_1)/sizeof(unsigned int)),khz);Serial.println("$CLOUD SEND:PUSH:Aria Calda attivata");} // aria calda
                                                                      ^
condizionatore:34: error: 'class IRsend' has no member named 'sendRaw_P'
   if (Msg.equals("#W20")) {Serial.println("#L20");delay(1000);irsend.sendRaw_P(Signal_OFF_0,(unsigned char)(sizeof(Signal_OFF_0)/sizeof(unsigned int)),khz);Serial.println("$CLOUD SEND:PUSH:Condizionatore Spento");} // spegne
                                                                      ^
condizionatore:35: error: 'class IRsend' has no member named 'sendRaw_P'
   if (Msg.equals("#W21")) {Serial.println("#L21");delay(1000);irsend.sendRaw_P(Signal_freddoon_1,(unsigned char)(sizeof(Signal_freddoon_1)/sizeof(unsigned int)),khz);Serial.println("$CLOUD SEND:PUSH:Aria Fredda attivata");} // aria fredda
                                                                      ^
exit status 1
'class IRsend' has no member named 'sendRaw_P'

Questo report potrebbe essere più ricco di informazioni abilitando l'opzione
"Mostra un output dettagliato durante la compilazione"
in "File -> Impostazioni"

Ciao e benvenuto nel forum , 
Hai copiato le mie librerie su arduino?
Reply
No, scusa ma non ho letto questo passaggio,dove le trovò?
Grazie
Reply
Nel file zippato che hai scaricato. Le devi copiare nella cartella libreries in arduino
Reply
(06-02-2016, 06:43 PM)Enzo147 Wrote: Ricezione notifica integrata nello sketch

(07-03-2017, 09:02 PM)Enzo147 Wrote: Nel file zippato che hai scaricato. Le devi copiare nella cartella libreries in arduino

perfetto Enzo adesso nessun errore....

ma per quanto riguarda i collegamenti da fare su arduino con il sensore ir hai scritto qualcosa, oppure hai una foto?

io per esempio avrei solo 2 stringhe di codici una per on e una per off visto che il clima parte già sull'ultima configurazione temperatura e ventole.
basta che sostituisco i miei con i tuoi ed elimino la riga "Signal_freddoon_1" 

e l'ultima nella void loop 
"if (Msg.equals("#W21")) {Serial.println("#L21");delay(1000);irsend.sendRaw_P(Signal_freddoon_1,(unsigned char)(sizeof(Signal_freddoon_1)/sizeof(unsigned int)),khz);Serial.println("$CLOUD SENDTongueUSH:Aria Fredda attivata");} // aria fredda

Msg = "";"

grazie 1000
Reply
(07-04-2017, 06:44 PM)smilzo Wrote:
(06-02-2016, 06:43 PM)Enzo147 Wrote: Ricezione notifica integrata nello sketch

(07-03-2017, 09:02 PM)Enzo147 Wrote: Nel file zippato che hai scaricato. Le devi copiare nella cartella libreries in arduino

perfetto Enzo adesso nessun errore....

ma per quanto riguarda i collegamenti da fare su arduino con il sensore ir hai scritto qualcosa, oppure hai una foto?

io per esempio avrei solo 2 stringhe di codici una per on e una per off visto che il clima parte già sull'ultima configurazione temperatura e ventole.
basta che sostituisco i miei con i tuoi ed elimino la riga "Signal_freddoon_1" 

e l'ultima nella void loop 
"if (Msg.equals("#W21")) {Serial.println("#L21");delay(1000);irsend.sendRaw_P(Signal_freddoon_1,(unsigned char)(sizeof(Signal_freddoon_1)/sizeof(unsigned int)),khz);Serial.println("$CLOUD SENDTongueUSH:Aria Fredda attivata");} // aria fredda

Msg = "";"

grazie 1000

Ciao, il led ir è collegato al pin 3 di arduino come riportato nel file pdf che probabilmente non hai letto.
Per quanto riguarda la stringa, si puoi eliminarla se usi solo 2 comandi on/off.
Sei già riuscito a farlo funzionare?
Reply
Purtroppo non riesco ad accendere e spegnere il climatizzatore,non so se è un problema di codici, ho provato con e senza le prime cifre iniziali.
Lo sketch non da errori,però su miupanel ho i 2 pulsanti come li hai programmati tu,è non so se per quel motivo non si avvia il clima oppure per altri problemi.
Ho letto che specifichi il collegamento sul pin 3 di arduino,ma senza nessuna resistenza?
Avevo letto una guida prima di approdare qui e metteva una resistenza da 330 ohm,probabile che abbassi la potenza del segnale ir?
Grazie
Reply

Forum Jump:

Users browsing this thread: 1 Guest(s)